LODI | Platea | Palazzo Galeano e Platea Project | 7 novembre – 28 dicembre 2024
Platea | Palazzo Galeano presenta il quarto e ultimo episodio di “FARE COLLETTIVO”, progetto culturale dedicato al fenomeno dei collettivi artistici, con la partecipazione di RM, MRZB, Extragarbo e Hardchitepture, invitati a immaginare interventi site-specific per la vetrina di Corso Umberto, e Palazzo Bronzo, con un progetto editoriale che, come un filo conduttore, accompagna e lega l’intera programmazione, esprimendosi in una pubblicazione, la prima edita da Platea | Palazzo Galeano, e in un’installazione ambientale presso Platea Project.
Da giovedì 7 novembre a sabato 28 dicembre 2024, la vetrina di Platea Palazzo Galeano ospita “Suggello” un nuovo intervento site-specific concepito dal collettivo Hardchitepture.
“Suggello”, l’intervento proposto dal collettivo Hardchitepture, si propone come un agglomerato di lavori preesistenti, realizzati dal collettivo nel corso della propria attività. La pratica di Hardchitepture è caratterizzata da un processo in continua evoluzione, in ragione del quale un’opera è soggetta a costanti mutazioni e ri-assemblamenti, in una concezione di riciclo e riutilizzo applicato anche all’arte contemporanea.
I lavori del collettivo hanno la possibilità vivere molteplici forme di esistenza, evolvendo verso nuove forme, sprigionando nuovi significati, in un divenire continuo. Hardchitepture ricerca l’ambiente ideale affinché questo sviluppo avvenga in modo progressivo e naturale.
FARE COLLETTIVO
Il nuovo programma, pensato su base annuale, va a scandagliare la sfera della produzione artistica collettiva, in alternativa alla creazione singolarmente autoriale che caratterizza la maggior parte della creatività contemporanea.
Spiega il team curatoriale di Platea: «Oggi, l’artista interessato ad affrontare questioni sociali, politiche ed economiche si trova immerso in uno spazio in cui campo d’azione e riflessione coincidono. Si trova cioè a incarnare non più solo il ruolo di osservatore e traduttore di fenomeni, quanto quello dell’attivatore, dell’educatore, di un agitatore dei territori nei quali è coinvolto. In questo contesto, l’aspetto relazionale gioca un ruolo fondamentale, lo stare insieme si fa allora prassi e modalità di sopravvivenza».
Platea si domanda quali siano le ragioni che spingono gli artisti a formare dei collettivi, quali le necessità nel creare spazio di cooperazione e condivisione, più o meno aperti, quali scenari alternativi possono scaturire da una pratica artistica collettiva in seno a una società che tende all’individualismo e alla competitività.
Attraverso un ciclo di quattro mostre da marzo a dicembre 2024, con opere realizzate ad hoc, una pubblicazione, un calendario di appuntamenti di approfondimento e attività educative per le scuole, Platea si propone come luogo di ricerca, offrendo uno spazio in cui sviluppare nuove discorsività.
La selezione dei collettivi invitati a prendere parte a “FARE COLLETTIVO” e la definizione teorica del progetto stesso sono stati curati da Giulia Menegale, curatrice indipendente che già nel 2022 aveva collaborato con Platea occupandosi del coordinamento curatoriale del secondo palinsesto emergenti guidato da Luca Trevisani.
Le attività coinvolgono l’interno della vetrina di Palazzo Galeano, con installazioni site-specific fruibili dal pubblico gratuitamente 24/7 firmate da RM, MRZB, Extragarbo e Hardchitepture, e Platea Projects che diventa lo spazio per la documentazione e l’approfondimento dei processi creativi che sottendono ciascuna esposizione, secondo una raccolta e remix di fonti, curata da Palazzo Bronzo. L’installazione è ispirata al “Brain” presentato in occasione di dOCUMENTA13, diretta da Carolyn Christov-Bakargjev nel 2014
Il progetto Platea | Palazzo Galeano è realizzato grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus e alla generosità dei donatori che ne hanno condiviso attività e obiettivi. Platea | Palazzo Galeano desidera ringraziare anche il main partner Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa e i partner tecnici Solux Led Lighting Technology e Verspieren Broker di Assicurazione.
FARE COLLETTIVO
Hardchitepture. Suggello
7 novembre – 28 dicembre 2024
Platea | Palazzo Galeano
Corso Umberto I 50, Lodi
Info: www.platea.gallery