Non sei registrato? Registrati.
PARMA | Galleria Comunale d’Arte Moderna | 22 giugno – 25 luglio 2016

Si tiene a Parma la prima mostra personale dell’artista coreano Peter Kim (1967) che, nella teatrale e suggestiva cornice offerta dalla Chiesa sconsacrata di San Ludovico, si presenta con il progetto Visual Mantra.
Formatosi tra l’Asia e l’Europa (attualmente vive e lavora a New York), Kim ha scelto di concentrarsi, come elemento chiave della sua ricerca espressiva, sulla linea: riflessivo e appartato, l’artista sceglie questo elemento basico quale medium privilegiato per accedere a riflessioni che scandagliano le pieghe più profonde del reale.
Nella sua opera, quindi, la linea si ripete a creare un mantra visivo, il quale, procedendo per le vie di un’ossessione gestuale, lascia lentamente affiorare la forma della realtà da zone poste in un costante conflitto fra ordine e caos. Le figure che arrivano alla lettura dello sguardo emergono, allora, da quanto resta come sedimento di quel conflitto, quasi fosse l’entità primaria di antiche e trascorse memorie.
image003La definizione delle forme si sospende nel vuoto; finito e infinito dibattono attorno all’inesauribile manifestazione della forma in cerca di un senso e un racconto. In Visual Mantra tema centrale è la figura archetipica del vaso che testimonia il racconto creativo dell’artista attraverso disegni e opere materiche tessute da matasse informi di fili colorati.
La mostra di Peter Kim, le cui opere rientrano in importanti collezioni pubbliche di rinomati musei internazionali, prosegue il palinsesto PARMA 360 Festival della creatività contemporanea – manifestazione culturale che il capoluogo emiliano dedicata alla creatività contemporanea italiana tenutasi tra aprile e maggio – all’interno della Galleria San Ludovico, che lo stesso festival ha indicato come laboratorio permanente della creatività giovanile e dove, nel corso dell’anno, si svolgeranno una serie di altre mostre indicative del panorama artistico attuale.
A chiusura della serata inaugurale, si esibirà la violoncellista italo-brasiliana Daniela Savoldi che con la sua musica attua una sintesi di suggestioni classiche, pop, jazz, contemporanee e orientali.

Peter Kim. Visual Mantra
mostra e catalogo a cura di Maria Giovanna Musso
con il patrocinio del Comune di Parma
organizzata da Associazione Culturale 360°
in collaborazione con De Berg (New York) e Galleria Loppis OpenLab (Parma) 

22 giugno – 25 luglio 2016
Inaugurazione mercoledì 22 giugno ore 18.30  

Galleria San Ludovico
Borgo del Parmigianino 2, Parma

Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 16.00-20.00; giovedì ore 10.30-13.00; sabato e domenica ore 10.30-13.00 e 16.00-20.00; martedì chiuso
Ingresso libero  

Info: www.parma360festival.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •