VENEZIA | Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti Palazzo Loredan | 8 febbraio – 19 aprile 2015
In occasione dell’Anno Internazionale della Luce le sale dell’antica biblioteca di Palazzo Loredan a Venezia, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, ospiteranno la mostra Within light / Inside glass. Un’intersezione tra arte e scienza, interessante progetto che mette al centro della riflessione proprio l’interazione tra vetro e luce.
Elemento tradizionale della storia artistica della città lagunare, il vetro ha nella sua quintessenza un rapporto stretto con la luce che ne attiva tutte le potenzialità espressive.
La parola spetta a quindici artisti internazionali che, chiamati dalle curatrici, nelle rispettive ricerche indagano la relazione tra i due elementi sia sul piano artistico che formale e concettuale.
La mostra ideata e promossa da Vicarte – unità di ricerca “Vetro e Ceramica per le Arti” con sede presso la Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università Nuova di Lisbona – presenta al pubblico opere che spaziano attraverso espressività e campi diversi: dal neon alla luce naturale, dal vetro borosilicato per micro e macro sculture alle tecniche tradizionali di Murano, dalle nuove tecnologie ai linguaggi delle arti come fotografia, pittura e disegno, le protagoniste sono la luminescenza e la trasparenza, che nel vetro e nella luce trovano un dialogo armonico e suggestivo.
La luce si legge come elemento fisico e corpuscolare, ma anche come entità divina e trascendentale; è questa che ha la facoltà di far comprendere la realtà concreta e spirituale. Luce come inizio e fine, come sapere ed esperienza del mondo. Dall’altra parte troviamo il vetro, contenitore e diffusore di luce: la riflette, la rifrange, la moltiplica. È una membrana, un confine che trattiene, conserva, occulta e protegge. Una materia affascinante, magica e coinvolgente.
La mostra, che si inserisce nella programmazione ufficiale per il 2015 Anno Internazionale della luce, vuole essere uno stimolo di conoscenza e di approfondimento non solo artistico e culturale, ma anche di impegno sull’importanza della luce e delle presenti e future tecnologie e ricerce ad essa rivolte.
Within light / Inside glass. Un’intersezione tra arte e scienza
a cura di Rosa Barovier Mentasti, Francesca Giubilei
ideata e promossa da Vicarte
organizzazione António Pires de Matos, Isabel Silveira Godinho e Andreia Ruivo
visual design +fortuna / Paola Fortuna
Artisti: Teresa Almeida, Mika Aoki, Enrico Tommaso De Paris, Armanda Duarte, Veronica Green, Alan Jaras, Anna-Lea Kopperi, Richard Meitner, Éric Michel, Diogo Navarro, Fernando Quintas, Silvano Rubino, Elisabeth Scherffig, Cesare Toffolo, Robert Wiley
8 febbraio – 19 aprile 2015
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Loredan
Campo Santo Stefano, San Marco 2945, Venezia
Orario: tutti i giorni 10.00-17.00
Ingresso libero
Info: Istituto Veneto
+39 041 2407711