Non sei registrato? Registrati.
NAPOLI | Chiesa di San Giuseppe delle Scalze | 22 ottobre – 6 novembre 2022

Sabato 22 ottobre alle ore 11.00 inaugura la mostra personale di Alessandro Saturno (1983) dal titolo A nameless place presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, Napoli. La mostra è a cura di Leonardo Regano ed è realizzata sotto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee 2022, con il supporto della Collezione Agovino.

L’intervento di Saturno per la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze si configura come un progetto site-specific con il quale l’artista propone una riflessione sul rapporto tra pittura e paesaggio che ruota attorno al mare, come elemento imprescindibile per la cultura partenopea.

Alessandro Saturno, Another river, 2020, acrilico e olio su tela, cm 61×71

“Quando la natura è diventata spettacolo in sé? Si può dire che il paesaggio sia stato un atto di conversione verso il basso, dall’immateriale al solido, al concreto. Quasi un tradimento del cielo per abbassare lo sguardo sulle cose terrene. Un abbandono della metafora, un’amnesia del testo in favore del mondo percepito attraverso gli occhi.
In Occidente bisogna aspettare il XVI secolo per ascoltare per la prima volta la parola “Paesaggio”. E la parola non designa campagne o boschi ma un genere di pittura. Lo sguardo del pittore indica un nuovo spazio da osservare e apre un nuovo luogo del pensiero. I mari e le montagne entrano nello spazio del dipinto, diventando soggetti assoluti in epoca romantica, al punto tale da spingere poi il pittore fuori dal suo studio, nei decenni successivi, in pieno periodo impressionista, per ricercare e sentire un contatto diretto con gli elementi del mondo, dipingendo immersi nella natura, en plein air. Dopo il 1900, attraverso la fotografia, gradualmente le cartoline postali hanno assorbito questo spazio del paesaggio, diventando per molte persone testimonianza di un viaggio, il segno di una visione da poter comunicare agli altri. Poi, via via sempre più velocemente nello spazio aperto dal web e dai social network, i paesaggi si moltiplicano quasi a sovrastare il mondo reale. Esistono con molta probabilità più immagini di paesaggi che paesaggi stessi”.

Alessandro Saturno, Paesaggio Assente, 2021, acrilico e olio su tela, cm 90×200

La Chiesa di San Giuseppe delle Scalze accoglie al suo interno due opere su carta monumentali dal titolo Costruire Orizzonte, in cui l’artista si relaziona direttamente con le partiture architettoniche dello spazio. La grande navata presenta un intervento installativo e pittorico a più “voci” che rivela gli esiti recenti del suo lavoro.

La mostra è accompagnata da un progetto discografico presentato con live performance sabato 5 novembre.


Alessandro Saturno. A Nameless Place
A cura di Leonardo Regano
Con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee 2022
In collaborazione con Collezione Agovino

22 ottobre – 6 novembre 2022
Opening sabato 22 ottobre 2022 ore 11.00

Chiesa di San Giuseppe delle Scalze
Salita Pontecorvo 65, Napoli

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •