Non sei registrato? Registrati.
MILANO| Banca Generali Private Banking | 21 maggio – 30 settembre 2015

La sede di Banca Generali Private Banking a Milano accoglie un progetto speciale dell’artista Fabrizio Plessi (1940) che, per la prima volta nella sua lunga e stimata carriera, per questa mostra presenta un grande progetto installativo che riempie e ricopre tutte le pareti dello spazio espositivo.
Le opere di Digital wall trasformeranno le pareti in muri digitali, animati attraverso grandi schermi che lasceranno suggestionare lo sguardo dello spettatore in un’opera che diventa immersiva.

Fabrizio Plessi, Disegni | Banca Generali Milano

Nei video si possono ammirare i temi caratteristici del linguaggio di Plessi come l’acqua, il fuoco e la lava, che qui, ricomposti in un grande e persuasivo mosaico, trasportano l’immaginazione da scenari primordiali a visioni futuristiche. Del resto la cifra stilistica di Plessi sta proprio nell’uso alchemico di elementi che apparentemente appaiono agli antipodi: da una parte abbiamo la natura e la sua forza, dall’altra la tecnologia sempre più avanzata che qui vive una dimensione di grande potenza.
Esprime soddisfazione Piermario Motta, amministratore Delegato di Banca Generali:

“L’impegno per l’arte, nella ricerca di nuove idee e riflessioni culturali da offrire alla gente, è una colonna portante e distintiva nell’universo di iniziative sociali di Banca Generali. Siamo felici ed onorati di ospitare nella nostra sede di Piazza Sant’Alessandro un artista di fama mondiale come Fabrizio Plessi capace di emozionare con la sua incredibile poetica che sposa l’high-tech all’essenza materica degli elementi. La scelta dell’artista di rappresentare l’evoluzione di una creatività all’avanguardia nel digitale insieme a noi, negli spazi dei nostri uffici, riflette la comune attenzione per l’innovazione e la sensibilità per una cultura della tecnologia che ci caratterizza.”

Plessi digital cerchio d'acqua

Gli elementi che sembrano respingersi per l’opposta polarità – natura e artificio – in questa nuova potente installazione attiva l’arte di Plessi su canali che danno voce a nuovi codici e, perduta la teatralità dei lavori precedenti, aprono nuovi orizzonti di lettura. Il gioco di incastri, in cui rimandi e metafore innescano  visioni immaginative di grande e forte suggestione, diventa più che mai una sapiente prassi che nel fare di Plessi, qui, si traduce in un trascinante gorgo che cattura l’esperienza della visione e tutte le sue emozioni.

Fabrizio Plessi. Digital wall

testo critico di Philippe Daverio

21 maggio – 30 settembre 2015

Banca Generali Private Banking
piazza S. Alessandro 4, Milano 

Orari: martedì, mercoledì e giovedì, previo appuntamento

Info: per appuntamenti
receptionprivatemi@bancagenerali.it
www.bancagenerali.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •