Non sei registrato? Registrati.
MANTOVA | spazioArrivabene2 | 27 maggio – 15 luglio 2023

Dopo la sua prima apparizione nel 2020 allo spazioArrivabene2 con la mostra dal titolo Entomoart, l’artista Alice Padovani è nuovamente protagonista con un nuovo progetto espositivo dal titolo Alice Underground.
Un titolo inequivocabile, dove lo spirito dell’autrice si identifica in quella ricerca sotterranea quasi clandestina che la porta a sperimentare un linguaggio dove: performance, disegno e installazione diventano codici di una espressività emotiva contaminata da memoria e dimenticanza, ordine e caos.

Alice Padovani, Backbone #4, serie Innesti, 2023, tecnica mista

Le parole d’ordine quindi sono: recuperare, conservare, catalogare. A volte si tratta di vere e proprie illustrazioni ritraenti dettagli di diverse specie arboree o animali, altre volte invece di composizioni ordinatissime di piccoli oggetti. Frequentemente le sue installazioni sono fini raggruppamenti di elementi all’interno di teche o su delle superfici piane che dissimulano tavoli autoptici.

Alice Padovani, Underground Pupae, 2021, acrilico e penna su carta, 240×150 cm

Immersi in questo immaginario “sottosopra” fatto di elementi respingenti come gli insetti, raccolti conservati e ricomposti, lo scenario si delinea come in un teatro di “mirabìlia” dove gli interpreti, inanimati, si lasciano manipolare dal compositore, dal regista, in una drammaturgia dove la punteggiatura è rappresentata da spilli entomologici che riordinano la frammentarietà del racconto generando una nuova idea di bellezza.

Alice Padovani, Backbone #2, serie Innesti, dettaglio, 2023, tecnica mista

In questa personale, l’artista si offre in una estetica non fatta di ornamento, ma dominata da una composizione d’azione ritmica, anche nel momento in cui diventa installazione di presenze, in un persistente gioco tra spazio naturale e sintetico. Alice riproduce, tra realtà e artificio, un nuovo habitat dal sapore scientifico che non mette in discussione il suo fare autonomo e individuale.

Alice Padovani, Il libro delle ombre #1, 2023, mixed media

La Wunderkammer di Alice Padovani si dispone e ricompone tra le sale del seicentesco Palazzo Plattis, sede della galleria, che diventa anch’esso strumento performante in quanto scatola contenitiva. Un contenitore che a sua volta contiene scatole, distribuite nello spazio con lo stesso sistematico principio presente nei soggetti disposti all’interno delle teche o “nidi”, riproducendo un vero e proprio “atlante” naturale o come definisce lei stessa “il suo compendio di animali perduti”, ricostruendo un passato attraverso la raccolta di quanto potrebbe in realtà andare perduto e dimenticato.

Alice Padovani vive e lavora a Modena.

Palazzo Plattis, Ph Nicola Malaguti

Alice Underground
Mostra personale di Alice Padovani
a cura del collettivo di spazioArrivabene2
contributo critico Simone Spiritelli

27 maggio – 15 luglio 2023
opening 27 maggio 2023 ore 11

spazioArrivabene2
via Arrivabene 2, Mantova

Orari: la mostra sarà visitabile dal mercoledì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 oppure su appuntamento 

Info: T +39 329 591 2864
info@spazioarrivabene2.it
www.spazioarrivabene2.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •